Cani da protezione del gregge e regole di comportamento da attuare in presenza di cani da protezione

0
199
Altudog dieta barf disidratataCibo Barf per cani di tutte le razze

A sign warning walkers about the presence of Great Pyrenees dogs with cattle is pictured near Les Diablerets July 31, 2012. Swiss farmers use Great Pyrenees dogs to protect their cattle from wolves. In early 2012, the Swiss Federal Office for Environment counted five wolves have entered the country out of the 70 to 200 that live in France and Italy. Picture taken July 31, 2012.  REUTERS/Denis Balibouse (SWITZERLAND - Tags: AGRICULTURE ANIMALS SOCIETY)

Il Video

Cani da protezione: Un videoclip vi mostra le regole di comportamento da attuare in presenza di cani da protezione delle greggi. Per facilitare ai cani da protezione del gregge il loro lavoro sui pascoli, è necessario rispettare il loro comportamento e seguire regole di comportamento.

Il cane da protezione è un cane selezionato per vivere in permanenza con il gregge tanto da diventarne parte come in una famiglia allargata. Pur restando un cane è in grado di legarsi agli animali che protegge ed avere con loro contatti sociali.

Cani da protezione delle greggi

Occorre operare una distinzione netta tra cani da conduzione e cani da protezione: i primi (pastore tedesco, border collie, pastore bergamasco ecc.) vengono addestrati per condurre il gregge, i secondi (pastore maremmano abruzzese, pastore dei Pirenei) sono impiegati esclusivamente per difendere il bestiame, una mansione per cui non necessitano praticamente di alcun addestramento.
Mentre i cani da conduzione riconoscono come loro padrone il pastore, i cani da protezione appartengono al gregge, considerandolo come parte del proprio branco, del proprio territorio, e lo difendono da qualsiasi minaccia o pericolo, lupi, orsi e linci compresi.

Come scegliere i cani da protezione

• Nel nostro Paese le razze più diffuse sono il pastore maremmano abruzzese (di origine italiana) e il pastore dei Pirenei (proveniente dai Pirenei francesi). Questi cani si sono dimostrati molto adatti a soddisfare le esigenze degli allevatori svizzeri. Scegliete una sola razza, onde evitare
incroci.
• Acquistate almeno due cani, di cui almeno uno adulto, in modo da facilitare l’integrazione nel gregge. Gli esemplari adulti possono avere maggiori difficoltà ad adattarsi alle abitudini del nuovo padrone o all’azienda (possono essere più o meno abituati alla vicinanza con l’uomo o al guinzaglio, e presentare vari modi di mettersi in relazione con il bestiame), ma in compenso sono molto più tranquilli, avendo superato la pubertà, ed è raro che infastidiscano il bestiame.
• Le femmine, quando sono in calore, richiedono particolari attenzioni, e quindi comportano un maggiore dispendio di tempo.
• Di norma l’affiatamento tra due maschi è maggiore che tra due femmine.

Per approfondimenti, scarica il file in formato PDF Cani da protezione del gregge

Immagine banner cane corso piccolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here