lunedì, Aprile 29, 2024

Top 5 This Week

Related Posts

Il Naso dei Cani

Sapevi che il cibo che dai al tuo cane può influenzare il suo comportamento e le sue emozioni? Ciò ha in parte a che fare con il suo naso. L’olfatto gioca un ruolo molto importante nel cervello del cane e quindi ha una grande influenza sul modo in cui vive il mondo. Imparando di più su come funziona esattamente il naso del tuo caro amico, capirai automaticamente di più sulle sue esperienze! 

 

Il naso insomma

I cani usano il naso da mille a diecimila volte meglio degli umani. Il loro naso è costruito in modo tale da poter assorbire quante più molecole di odore possibile. Possono anche muovere il naso da sinistra a destra.

 

Centro olfattivo

Anche la superficie del naso dove vengono assorbite le molecole è molto più grande che nell’uomo; nell’uomo il peso totale di questo centro olfattivo è di 1,5 grammi e nei cani fino a 6 grammi. Inoltre, una parte molto ampia del cervello del cane è destinata all’analisi degli odori.

 

Nasi diversi

Così tanti cani diversi, così tanti nasi diversi. Ne esistono di tutte le forme e dimensioni! I cani con il muso grande e largo hanno una superficie olfattiva più ampia e più recettori degli odori rispetto ai cani con il muso piccolo e piatto. Ad esempio, un pastore tedesco ha circa 225 milioni di cellule olfattive, un bassotto 125 milioni e un segugio 300 milioni! In confronto, gli esseri umani ne hanno solo 5 milioni.

 

Distinguere gli odori

Sebbene i cani usino anche gli occhi e altri sensi, “vedono” il mondo principalmente attraverso il naso. Sono dei veri maestri nel riconoscere, identificare e distinguere tanti profumi diversi.

 

zuppa di piselli spezzati

Di solito percepiamo un odore nel suo insieme, mentre i cani, per così dire, analizzano questo odore e annusano ogni sorta di altre cose in esso. Un esempio: se senti odore di zuppa di piselli, senti odore di zuppa di piselli. Tuttavia, il tuo cane noterà tutti i diversi ingredienti in esso contenuti.

 

Narici

I cani percepiscono gli odori molto più attivamente degli esseri umani. Grazie alla particolare forma del loro naso e del loro cervello, assorbono gli odori dall’ambiente molto più velocemente. Poiché possono muovere le narici indipendentemente l’una dall’altra, possono anche determinare da quale direzione proviene l’odore.

 

Colla

Un cane ha il naso umido, tra le altre cose, perché può catturare più molecole di odore dall’aria. Proprio come un panno bagnato assorbe più polvere di un panno asciutto. Con il naso umido il cane sente più facilmente gli odori; l’umidità agisce come una sorta di colla. Si vedono spesso i cani leccarsi il naso con la lingua quando si sforzano di cogliere un certo odore.

 

Ricompensa con il cibo

I cani ottengono molte informazioni dagli odori. Di conseguenza, questi profumi hanno un effetto importante sulle loro emozioni e sul loro comportamento. Puoi anche usarlo nelle tue interazioni quotidiane con il tuo cane!

In questo modo puoi offrire cibo dall’odore gradevole come ricompensa mentre allevi e addestri il tuo cane.

 

Bella sensazione

Questo non ha molto a che fare con il gusto, perché le papille gustative del cane non sono sviluppate come le nostre. È soprattutto l’odore che motiva il cane e gli dà una sensazione piacevole. Il senso dell’olfatto è in diretto contatto con le aree cerebrali associate all’esperienza delle emozioni.

 

Memoria ed emozioni

Queste aree del cervello non solo collegano una determinata emozione a un evento, ma assicurano anche che questo collegamento venga immagazzinato nella memoria. Ecco perché alcuni profumi possono evocare all’improvviso una certa emozione o un ricordo!

 

Cibo per cani dall’odore gradevole

Premiando il cane con un bocconcino o un cibo dall’odore gradevole, nel suo cervello si crea un collegamento tra il buon ascolto e una bella sensazione. Un motivo in più per fornire al tuo cane cibo per cani dal profumo gradevole! Ad esempio, puoi insegnargli molto bene a sedersi ordinatamente e ad aspettare in silenzio mentre metti giù la ciotola. Sarà più che felice di farlo per te!

Articolo precedente
Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.animaleanimali.eu
Appassionato da sempre di animali di ogni genere, ho avuto la possibilità di allevarne molti, studiarli e apprezzarli. Non si finisce mai di imparare da loro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Popular Articles

Scopri di più da Portale sugli Animali - animalieanimali.eu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading