giovedì, Aprile 18, 2024

Top 5 This Week

Related Posts

Viterbo, Gufo aggressivo in libertà

A Canino è caccia al gufo predatore
Il sindaco Mauro Pucci: ”L’animale ha aggredito diverse persone. E’ pericoloso”
27/09/2013 – 04:00
di Stefano Mattei

bubo-buboVITERBO – Come alcune favole che si raccontano ai bambini per creare un po’ di mistero, dove strani animali aggrediscono gli uomini dei villaggi sul calare della sera, da qualche giorno a Canino un gufo predatore sta attaccando le persone creando seri disagi alla comunità.

A confermarlo è il sindaco Mauro Pucci che, con un tono tra il preoccupato e l’ironico, descrive questa vicenda nella quale la realtà supera davvero la fantasia.

“Sembra assurdo – racconta – ma è tutto vero. Questo animale, o questi animali, dato che potrebbero essere più di uno, vivono vicino ad una villetta nei pressi del paese e hanno creato serie difficoltà agli abitanti di questa casa. Sono arrivate prima notizie di 3-4 gatti spariti, poi in Comune hanno cominciato a farsi aventi le persone aggredite. Una signora che presentava dei tagli sul viso e un uomo che ci ha mostrato una camicia sulla quale erano evidenti le unghiate dell’animale”.

Mentre le segnalazioni di incidenti continuano ad arrivare, questa curiosa vicenda sta dividendo la popolazione. C’è preoccupazione per quello che potrebbe succedere se uno di questi animali cominciassero a causare ferite più serie ai cittadini, ma allo stesso tempo in molti non vogliono azioni di violenza sommaria.

In questi giorni infatti, a quanto sembra, alcuni hanno deciso di farsi giustizia provando ad uccidere “gli uccelli cattivi” a colpi di carabina.

“Dobbiamo essere equilibrati – predica invece il sindaco – ovviamente non dobbiamo sottovalutare la vicenda, perché se il gufo ad esempio decidesse di attaccare un bambino le conseguenze potrebbero essere gravi, ma bisogna anche pensare che questi animali sono protetti dalla legge. So che qualcuno ha tentato di sparargli, ma non è certo che l’animale sia morto. Abbiamo già parlato con la forestale e cercheremo di analizzare nuovamente la situazione. A quanto sembra infatti, un gufo tra le 19 e le 19 e 30 si apposta vicino il centro anziani. Voglio ricordare, inoltre, che questi predatori sono riusciti ad eliminare moltissimi piccioni facendoci un enorme favore”.

Federico Lavanche
Federico Lavanchehttps://www.animaleanimali.eu
Appassionato da sempre di animali di ogni genere, ho avuto la possibilità di allevarne molti, studiarli e apprezzarli. Non si finisce mai di imparare da loro.

1 commento

  1. La cosa suona strana i Gufi non attaccano mai una preda grande come un uomo, per il semplice fatto che essendo troppo grossa non saprebbero cosa farne,differente sarebbe il caso di una difesa del nido ,ma anche li ho i miei seri dubbi che un Gufo reale abbia nidificato a Viterbo vicino ad un centro anziani , potrebbe essere un animale imprintato allevato a mano scappato a qualche falconiere ma di solito i Gufi allevati da falconieri sono dolci come gattoni e totalmente incapaci di cacciare,ma le persone attaccate sono proprio sicuri di essere stati attaccati da un Gufo reale? e poi questo animale che va ogni tanto vicino al centro anziani se realmente è visibile perche non viene fotografato e non si cerca di prenderlo,se è di allevamento non dovrebbe essere difficile se invece è un animale selvatico se viene disturbato cerca altri lidi senza bisogno di uccidere una simile meraviglia o almeno io farei in questo modo ciao a sentirci Valerio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Popular Articles

Scopri di più da Portale sugli Animali - animalieanimali.eu

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading