Maiali di Cinta Senese

Home Animali Forum Animali da Fattoria Suini Maiali di Cinta Senese

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Federico Lavanche Federico Lavanche 2 anni, 4 mesi fa.

• Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Federico Lavanche
    Federico Lavanche
    Amministratore del forum

Finalmente ho trovato un allevamento di Cinta Senese e presto andrò a prendere qualche suinetto da allevare nel mio piccolo allevamento famigliare. Chi di voi lo conosce? So che è un suino a crescita lenta ma ha le carni squisite. Voi, che ne pensate?

Foto del profilo di valerio ricci
    valerio ricci
    Moderatore

Ciao a tutti, Domenica scorsa(27-10-2013sono andato in molise a prendere i miei cani corsi, e li ho incontrato un signore di Orvieto che era andato da Flavi Bruno ad  prendere   due cuccioli  da cane corso per difendere il suo allevamento di maiali razza Cinta Senese dagli attacchi dei lupi(da noi incominciano a essere molto presenti) e allora incuriosito ho chiesto informazioni sulla razza, mi ha chiarito che è un maiale molto rustico adatto al’allevamento al’esterno è allo stato brado con poche pretese alimentari e di una rusticità notevole e un ottima resa di carne saporitissima, e siccome siamo stati insieme tutta la giornata siamo diventati conoscenti, questa estate mi sono ripromesso di andarlo a trovare,cosi oltre al confronto su come saranno cresciuti  con i nostri cani andrò a vedere da vicino questi famosi maiali di razza Cinta Senese tanto pregiati ciao a sentirci Valerio

Federico Lavanche
    Amministratore del forum

Ciao Valerio, felice di incontrarti nel forum! Sono contento che alla fine ce l’hai fatta! 😉

La mia idea è di allevarne uno allo stato brado. Lo vorrei lasciare libero in 200 mt di terreno a quercia per ora cintato solo da recinto da pecore. temo però che i numerosi cinghiali presenti nella zona possano compromettere la sicurezza del recinto e della scrofa…. Forse con un paio di giri di filo elettrico per ovini risolvo il problema!

Ciao!

Foto del profilo di valerio ricci
    valerio ricci
    Moderatore

Ciao Federico ci sono riuscito anche grazie al tuo aiuto (con i comp sei un drago) il recinto per ovini penso sia la soluzione migliore se il maiale sta lontano dalle abitazioni altrimenti il verro del cinghiale te la copre subito e invece dei bei  maialetti di cinta senase  ti nascono ibridi  con il cinghiale,non che non siano buoni da mangiare ma dal punto di vista della preservazione della razza sarebbe un disastro ciao a sentirci Valerio

Foto del profilo di GGGGGGGGIUSEPPE
    GGGGGGGGIUSEPPE
    Partecipante

Carissimi, ci sono anch’io!

Ma, dimmi Valerio: il tuo conoscente di Orvieto li venderebbe un paio di maialetti senza tante formalità burocratiche? Cioé: vorrei andar lì con un furgoncino, caricarli e portarmeli via: credi che sia possibile?

P.S. Non farmi trovare Noor in agguato!

Federico Lavanche
    Amministratore del forum

Quando è ora di comprare…, li troverai tutti disponibili! 🙂

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.